Per i leader delle aziende che hanno in programma di quotare la loro società in Borsa non è cambiato molto – il successo dipende dalla buona pianificazione e da un team molto informato.
Le Best Practices consigliano di prepararsi bene ad affrontare la vita di società quotata ancora prima dell’IPO piazzando il giusto team in posizione.
Avere un programma di Investor Relations precedente all’IPO è fondamentale per gestire il cruciale passaggio da società non soggetta a restrizioni delle Authorities ai rigori del mercato finanziario, durante i mesi precedenti all’IPO, nel periodo dell’IPO e per tutta la durata del processo di quotazione.
Prima dell’IPO è importante raccogliere intorno all’azienda i consulenti che possano assistere il management team nella creazione di tale programma strategico.
La guida IR per le IPO di Polytems HIR, si focalizza su come predisporre un programma di IR di successo. Un buon programma di IR, aiuta infatti il team management a rendere più leggibile la strategia industriale e la crescita futura attraverso una presentazione convincente ed attraente; un buon programma di IR concorre inoltre alla formazione del team management nella trasmissione del messaggio, contribuisce ad aumentare la consapevolezza della comunità finanziaria, ad educare gli analisti e gli investitori sulle potenzialità dell’impresa. Un programma di IR ben gestito, secondo analisti di diversi settori industriali, può significare molto di più di un incremento a due cifre del prezzo azionario, perchè crea un legame più autorevole con l’azienda.
Ed infine, un buon programma di IR farà della vostra investment proposition una proposta di successo.
Gli Advisors, che compongono il team di IPO, dovrebbero contribuire a preparare il Consiglio di Amministrazione ed il Management Team aziendale per il nuovo status di società quotata, partecipando a sviluppare la struttura organizzativa ed un coerente piano di IR conforme ai regolamenti delle Authorities. Attività propedeutica al rilascio di un costante flusso di informazioni aziendali necessarie alla visibilità del management ed a generare contatti con nuovi investitori e fondamentale per la copertura di analisti sell-side. Queste attività sono programmate per fornire una sofisticata presenza tra i professionisti della finanza, che aiuterà la società quotanda a raggiungere i suoi obiettivi di lungo periodo.
In caso di IPO richiedete la nostra Guida.