Un nuovo anno è appena arrivato e ci si appresta a programmare i nuovi piani di investor relations per il 2012. Suggeriamo di applicare, anche quest’anno, al programma di Investor Relations le stesse tecniche utilizzate lo scorso anno per avere un 2012 di successo.
Stabilire obiettivi raggiungibili.
NelLo sviluppare il nuovo programma di IR del 2012, stabiliamo anche quest’anno realistiche aspettative. Per esempio, prevedere di accrescere la capitalizzazione della propria azienda da small cap a large cap in solo pochi mesi è sicuramente un obiettivo non realizzabile. Mentre, focalizzarsi su più obiettivi raggiungibili, come aumentare il numero degli incontri con gli investitori, organizzare più conference presentation, aumentare gli investitori retail, o implementare il volume degli scambi, sono obiettivi possibili. Focalizzarsi su queste mete aiuterà a raggiungere il principale obiettivo di massimizzare la valorizzazione della base degli azionisti.
Essere costanti
Bisogna lavorare duramente per estendere la propria strategia ogni giorno e raggiungere un risultato di Investor Relations misurabile. Sviluppare un calendario di Investor Relations di lungo termine ed attenersi a questo. E’ controproducente non partecipare agli eventi programmati, ed anche se i più recenti profitti non sono stati brillanti, l’evitare una imminente conferenza con gli investitori, non aiuta l’azienda. Anche perchè gli investitori abitualmente non investono dopo uno o due incontri, bisogna conoscerli e creare fiducia, ed accertarsi di avere una strategia di follow-up da seguire per tenere gli analisti ed i potenziali investitori aggiornati sui nuovi sviluppi aziendali. Avere in cantiere una serie di informazioni da diffondere serve ad aggiornarli sui progressi strategici dell’azienda.
Utilizzare i fornitori giusti
Nelle Investor Relations, i fornitori di servizi sono come gli integratori che possono aiutare l’efficacia del programma di IR di un’impresa. Per esempio, ci sono molti prodotti di social media, e questi possono essere confusi quando si deve decidere qual’è il migliore. In aggiunta, ci sono altri fornitori di servizi che possono aiutare a raggiungere gli investitori target, ad organizzare meeting, ad ettettuare un controllo sulle azioni, nella produzione di video, etc. E’ bene testarli per decidere qual’è il più efficace fornitore che possa aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi.
Misurare i risultati
Misurare i risultati è importante nelle IR. Un recente studio del NIRI, sulla professione delle IR, ha evidenziato che il 73% dei professionisti fissa specifici obiettivi per i propri programi, ed il 79% di questi lo fa con una programmazione annuale. Un programma di IR può essere misurato su: relazioni con la comunità finanziaria, numero di investitori incontrati, crescita dei sostenitori dell’azienda con i social media, etc.. Produrre un report sui risultati ottenuti confrontandoli con i parametri decisi all’inizio dell’anno ed utilizzare questi risultati per sviluppare il nuovo piano per l’anno successivo aiuta l’azienda a progredire nelle sue Investor Relations.