Costruire la fiducia è la chiave per la credibilità secondo il libro “Credibility, How Leaders Gain And Lose It, Why People Demand It” di Kouzer e Posner
Mentre la funzione delle Investor Relations è sufficientemente chiara oramai quasi a tutti, quello che bisogna recuperare è la missione delle investor relations che, come consulenti, siamo chiamati a rappresentare. Nella nostra ottica, la missione delle Investor Relations è quella di mantenere o migliorare la credibilità del management con la comunità finanziaria al fine di ridurre il costo del capitale dell’azienda.
La chiave è la Fiducia
Come James Kouzes e Barry Posner sottolineano nell’introduzione del loro libro, “Credibility, How Leaders Gain and Lose Iit, Why People Demand It“: “L’intero sistema economico si basa sulla fiducia. Non risiede su un particolare modello d’investimento, su price-earning ratio, conto economico o bilancio aziendale. Non si edifica su nessuno di questi concetti razionali. Si basa invece sul fatto che le persone credono nei numeri ed alle persone che li stanno rappresentando”. (vedi anche: Investor Relations ed Etica, Efficacia e Vantaggi Competitivi, di Bianca Fersini Mastelloni, Ed. Guerini & Associati).
Nel servire il management delle società e la comunità finanziaria ogni cosa che facciamo nelle IR essenzialmente sostiene la credibilità.
Non solo quella del management aziendale ma anche la nostra in qualità di leader nella nostra Società di Investor Relations e Comunicazione Finanziaria. Noi stessi per primi dobbiamo credere e mettere in pratica questi concetti, acquisendo che altrimenti, “sedere al tavolo” delle aziende Clienti sarà molto più difficile.
Il libro di Kouzer e Posner può aiutarci, come professionisti a comprendere meglio quanto sia di vitale importanza ottenere ed avere credibilità se si deve essere leader della funzione di IR onorando la sua missione. Come gli autori sottolineano, la credibilità si guadagna nel tempo e rappresenta il principio della leadership.
Quello che gli autori precisano ancora è che le persone scelgono di seguire un leader perché essi soddisfano le loro aspettative. Questo è molto vero nelle IR, particolarmente quando si lavora con il senior management, dobbiamo essere certi di supportare in modo adeguato le loro posizioni e soddisfare le attese circa gli stakeholders finanziari. Ma questo vale anche per la comunità finanziaria. Nel nostro ruolo, è determinante infatti guadagnare e mantenere la credibilità di entrambi gli interlocutori.
Sei discipline
Kouzes e Posner indicano che il NOI è cruciale per la credibilità della leadership – che non è solo “Do What You Say You Will Do” legato alla credibilità personale, ma anche “Do What We Say We Will Do” per guadagnare e rafforzare la credibilità nel contesto aziendale. Essi definiscono 6 discipline di credibilità:
- Scoprire se stessi
- Apprezzare gli interlocutori
- Affermare valori condivisi
- Sviluppare le competenze
- Servire una proposta aziendale
- Sostenere la fiducia
L’ultima parte del libro ci ricorda che, come leader delle IR – o di ogni altra funzione – le nostre azioni ci trasformano in quello che siamo, formando la credibilità che otteniamo, e determinando l’eredità che ci lasciamo dietro. Sfida che non dobbiamo mai dimenticare.