Roma, 27 Ottobre 2022 – High Quality Food S.p.A. (“la Società” o “HQF”), primario operatore del settore agro-industriale di alta qualità, capofila dell’omonimo Gruppo –quotata su Euronext Growth Milan – comunica di essersi aggiudicata il premio “Impresa Sostenibile” nella categoria “Resilienza”, iniziativa rivolta alle PMI Italiane e promossa da “Il Sole 24 Ore” con il Patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, in collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria e con Banco BPM in qualità di main partner.
La premiazione è avvenuta ieri in occasione della seconda edizione del “Forum Sostenibilità” evento dedicato al confronto tra gli esperti, aziende e istituzioni su come trovare i giusti equilibri tra impresa, sviluppo, innovazione, strategia e responsabilità.
Il Premio rappresenta il riconoscimento alle imprese e agli imprenditori che, nonostante le difficoltà che sono seguite alla crisi pandemica, hanno saputo far fronte alla situazione con forza e tenacia sviluppando processi di innovazione o avviando percorsi di sviluppo e crescita con approcci prospettici verso la sostenibilità e l’ambiente.
Imprese ed imprenditori che rappresentano un esempio ed uno stimolo per il rilancio dell’intero sistema economico e sociale del Paese.La giuria ha selezionato 12 vincitori, 3 per ciascuna delle quattro categorie (Sostenibilità ambientale – Sostenibilità digitale – Sostenibilità sociale – Resilienza), tra le quasi 300 candidature pervenute.
La categoria, “Resilienza”, per la quale HQF ha vinto il premio, comprende l’insieme di tutte le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato ed introdotto al fine di affrontare la crisi innescata dalla diffusione del virus Covid-19”.
“Simone Cozzi, Presidente e Amministratore Delegato di High Quality Food – commenta: “Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi di questo premio che rappresenta il riconoscimento per l’impegno profuso ed il tanto lavoro svolto negli ultimi anni; anni che non sono stati certamente facili. HQF è riuscita a reagire prontamente alla crisi pandemica attraverso una sostanziale rivisitazione del modello di business. Accanto al classico canale di vendita Ho.Re.Ca. (ristoranti, catering e attività alimentari) la Società ha da subito intrapreso un percorso di crescita creando nuove opportunità anche nel mercato “consumer”. Questo è stato possibile da prima, durante la pandemia, attraverso il servizio di consegne a domicilio ai nuclei familiari e, in un secondo momento, attraverso il rinnovamento dell’E-commerce “Buongusterai” e il lancio della relativa App per smartphone per avvicinarsi ancora di più al consumatore finale. Fondamentale nella strategia rivolta al B2C è anche il progetto “HQF Store” che, dopo l’apertura del primo negozio a Roma nel 2021, e grazie anche ai capitali raccolti dalla quotazione in borsa della Società sul mercato Euronext Growth Milano, prevede l’apertura di altri punti vendita in diverse città Italiane”.