Il nuovo sito web include i links di Deutsche EuroShop, Twitter, Facebook, YouTube e SlideShare, che incorporano anche video e presentazioni, ed uno specifico blog per IR, chiamato IR Mall, un piacevole nome per una società che investe in centri commerciali.
Conversando con la comunità degli investitori, Kiss ha detto che lui ed i suoi colleghi del team di IR hanno indicato l’esistenza del blog nella speranza che gli investitori inizino ad usarlo come prima risorsa quando hanno una domanda da porre. “Questo potrebbe essere la piattaforma che rende la nostra vita professionale più semplice” commenta Kiss.
Ci sono anche stati un mucchio di feed-back positivi, ha detto, e comunque ha aggiunto che non si aspetta troppo impegno da parte della comunità degli investitori attraverso il blog o gli altri canali di social media, perchè gli investitori professionali spesso non sono disponibili a fare commenti sui social media.
Il terzo ed ultimo relatore, Friedericke Edelmann, direttore delle investor relations di SAP, è arrivata di recente ai social media. Ha iniziato usandoli per le IR solo da 12 mesi dopo aver notato che altre società tecnologiche avevano iniziato ad utilizzarli: “Abbiamo iniziato a guardarli da una prospettiva di IR circa un anno fa” dice Edelmann.”La parte più importante riguarda i regolamenti legali, ma anche il budget di cui abbiamo bisogno di quali risorse abbiamo necessità. Come potete immaginare, le risorse, anche in SAP, sono limitate. Come società tecnologica, comunque, abbiamo bisogno di essere aggiornati con le tecnologie”. Ma Eldelmann si cautela dall’utilizzare le tecnologie a tutti i costi semplicemente per la tecnologia. “Dobbiamo essere certi che queste apportino valore, quindi prima di usare qualsiasi di queste tecnologie per le vostre comunicazioni siate certi….. di poter aggiornare le pagine, di poter aggiornare i feed-back, e di poter tenere il flusso di informazioni attivo”, raccomanda.
Valore per denaro
Una difficoltà con i social media è dimostrare il valore, particolarmente al senior management. Quando gli investitori professionali non si impegnano su questi canali, diventa arduo giustificare il loro utilizzo. Questo punto è guidato dalla notizia di Febbraio che la società austriaca Strabag ha smesso di utilizzare Twitter per le IR, citando una mancanza di interesse e di impegno da parte degli investitori istituzionali.
Nel corso del webinar, il trio di relatori ha spiegato che i loro capi sono già stati convertiti ai social media e sono felici per la loro sperimentazione, così non subiscono la pressione di dimostrarne il valore su base giornaliera.
Kiss ha ricordato che, mentre in un roadshow negli USA, numerosi investitori hanno chiesto al CEO cosa faceva Deutsche EuroShop su Twitter e Facebook, e se potevano vedere alcuni dei materiali su YouTube. “Egli ha realizzato che, dopo aver già trovato grandi investitori via web, forse il prossimo passo poteva essere web.2, quindi lui è molto positivo”.
Un’altra ragione per essere coinvolti ora nei social media è che sembrano crescere su questi canali, numerosi panel.
“Credo che l’intera area della comunicazione cambierà e noi, sia come società – che come dipartimento di IR – ci dobbiamo adattare perchè i giovani, le nuove generazioni, saranno i nostri nuovi contatti nei prossimi cinque o dieci anni” ha detto Wentscher.
Da questo spunto una riflessione sull’utilizzo e sull’applicabilità dei social media alle campagne di IR. Personalmente sono ancora in una fase di riflessione rispetto al problema ma, sulla base della mia conoscenza diretta degli strumenti di cui abbiamo finora discusso, mentre è vero che i contatti si moltiplicano esponenzialmente, ritengo che alcuni di questi strumenti quali YouTube siano utili ed utilizzabili. Nutro forti perplessità su FB e Twitter. Forse si potrebbe cercare di indirizzare nella maniera più mirata FB e Twitter su tipologie di contatti interessanti per l’azienda. Comunque, per la nostra personale conoscenza degli investitori istituzionali, che prediligono il rapporto personale a quello mediato, nutro ancora qualche perplessità sull’adeguatezza e l’applicabilità di tali strumenti nelle campagne di IR. Sono comunque strumenti da tenere sotto osservazione e da parte mia, comunque disponibile a rivedere le mie attuali posizioni.